Scopri la forma del tuo viso e trova la montatura giusta per te!

La scelta della montatura per il proprio occhiale per la vista, non è da sottovalutare. Per molti, infatti, questo non è solo un accessorio, ma un oggetto con cui condividere parte della propria vita. Un oggetto, insomma, che fa parte della nostra immagine, che la influenza e la determina.

Ogni volto ha la propria conformazione e, per ogni volto, c’è una montatura che fa al caso suo, in grado di accentuare i tratti positivi ed addolcire quelli più spigolosi.

Analizziamo le varie forme del viso e quale occhiale si addice di più:

Viso ovale

Chi ha il viso ovale si trova nella condizione migliore: virtualmente tutte le montature si adattano al viso. Per non perdere l’armonia da evitare montature con proporzioni troppo generose ai lati, rotonde o molto piccole. La scelta migliore sarò orientata su un design rettangolare.

Viso rotondo

Consigliamo un design quadrato o leggermente rettangolare. Questo conferisce maggior incisività al profilo di un viso rotondo. Possiamo osare con i colori. Evitare montature morbide, sottili e arrotondate.

Viso triangolare

La scelta migliore è una montatura ovale o arrotondata, tonalità tenue. Perfetti i modelli a goccia oppure “occhio di gatto”. Evitare occhiali troppo piccoli o troppo colorati.

Viso a cuore

Modello tondo oppure i classici occhiali a goccia esaltano il look del viso a cuore. Evitare montature troppo spesse o parti asimmetriche.

Viso rettangolare

Viso sottile e mascella bassa, mento e mandibole sono i tratti caratteristici del viso. Un paio di occhiali migliorerà sicuramente l’aspetto, dividendo il viso in due e portando alle proporzioni ideali. La montatura dovrà essere ovale con ponte ampio e stanghette basse.

Viso quadrato

L’obiettivo dell’occhiale è allungare il viso grazie alla propria forma. Utilizzare quindi montature tonde, ma non troppo piccole e con un design piatto. Evitare occhiali piccoli e quelli che sottolineano gli angoli.